Corso di parapendio
La Asd Manta utilizza i più moderni metodi di insegnamento per rendere semplice, piacevole, divertente e sicuro l’approcio al volo libero
I nostri istruttori e piloti tandem sono altamente qualificati e costantemente aggiornati per dare il massimo ai nostri allievi.
Le metodologie didattiche integrano il meglio delle nuove tecnologie: la nuovissima aula della scuola è dotata di videoproiettore per le lezioni e simulatore per le esercitazioni a terra. Durante l’attività pratica le videocamere riprendono le esercitazioni per consentire l’analisi in tempo reale dei progressi. E’ possibile seguire da casa in streaming le lezioni di aula se avete poco tempo. Quiz interattivi aiutano nella verifica dei risultati raggiunti prima di presentarsi all’esame.
Completa il quadro una ricca dotazione di attrezzature da volo moderne ed efficienti, differenziate per adattarsi alle capacità di ciascuno.
Abbiamo un unico obbiettivo: offrire il massimo ai nostri allievi.
CORSO PARAPENDIO
In base alla legge 106 del 25 marzo 1985 e al DPR 133 del 2010 per poter accedere ad un corso di volo libero e quindi sostenere l’esame per conseguire l’attestato, bisogna iscriversi ad una scuola italiana certificata dall’Aereo Club Italia come la A.S.D. Manta, che è ente aggregato e in possesso della certificazione n°4VL (ora ri-numerata 243). Al termine del corso l’Aero Club d’Italia autorizza lo svolgimento dell’esame e, in caso di superamento, sempre l’Aero Club d’Italia provvede poi al rilascio dell’attestato al nuovo pilota.
Requisiti per partecipazione ai corsi:
Essere cittadino italiano, o cittadini di uno stato membro UE, o cittadini di uno Stato di con cui esiste trattamento di reciprocità, purchè residenti in Italia ed in regola agli effetti del soggiorno. Aver compiuto 18 anni, oppure averne compiuti 16 ed avere l’assenso nelle forme di legge di chi esercita la patria potestà.
I documenti da presentare:
- Domanda di iscrizione.
- Visita medica (rilasciata ai sensi del DPR 133/2010) da effettuarsi prima dellìinizio dell’attività preparatoria, che può essere rilasciata da un istituto medico legale dell’Aeronautica militare, da una azienda sanitaria locale, da un medico militare dell’Aeronautica, da un medico specializzato in medicina dello sport, ovvero in medicina aeronautica e spaziale.
- Nulla osta della questura di residenza. Prima di iniziare l’attività pratica è necessario aver già presentato la domanda per il rilascio del documento. Il nulla osta dovrà poi essere ottenuto e presentato prima di sostenere l’esame finale.
Download
Fac-simile richiesta nulla osta
Programmi e regolamenti
Regolamento
Programma Teorico
Programma Pratico
Obbiettivi
Struttura del corso di parapendio
PRIMA FASE
Esercitazioni pratiche sul campo scuola con insegnamento delle tecniche di base, almeno un volo in biposto didattico con l’istruttore e n. 15 voli alti radioassistiti. La durata indicativa va da 5 a 10 giornate a seconda della meteo e della frequenza. Le lezioni di teoria sono: campetto, tecniche di pilotaggio 1, materiali e strumenti, normativa. Dieci ore di teoria in aula. È il livello di approccio, se così lo vogliamo chiamare. Molte persone sono affascinate da questo sport ma la loro conoscenza in materia è spesso scarsa, anche per colpa di noi scuole. Con questo step didattico vogliamo cercare di colmare questa lacuna. L’allievo impara a conoscere l’attrezzatura e fa le sue prime esperienze di volo in modo da capire di cosa si tratta realmente. La finalità di questa fase è proprio dare a ciascuno la possibilità di fare un minimo di esperienza per decidere con parametri oggettivi se questo sport fa per lui. Se la risposta è “Sì, questo sport mi piace!”, allora l’allievo deve conseguire l’attestato per poter volare in maniera autonoma. Entra quindi nelle fasi successive del corso, quelle decisamente più impegnative, che hanno l’obiettivo di farne un pilota di parapendio.
SECONDA FASE
Si svolge dall’11° fino al 45° volo alto. Si parte dal miglioramento delle tecniche di decollo e atterraggio, comprende le tecniche per il decollo rovescio e il perfezionamento delle manovre d’esame. Per concludere prevede l’avvio al volo veleggiato e la preparazione all’esame finale. È previsto anche un secondo biposto. La durata varia da 10 a 20 giornate (che possono essere distribuite nel tempo in base alle esigenze personali dell’allievo). Le lezioni di teoria sono: meteorologia 1 e 2, aerodinamica 1 e 2, pronto soccorso e fisiopatologia, tecniche di pilotaggio 2 e 3, ripiegamento emergenza, simulazioni esame e ripasso per un totale di circa 25 ore in aula.
PS: Non ci sono limiti al numero di voli per chi ha la propria attrezzatura personale.
Il corso completo include
- Assicurazione R.C.T. e infortuni (valida 8 mesi).
- Manuale di parapendio, libro dei quiz e altro materiale didattico cartaceo e online.
- Uso dell’attrezzatura della scuola (vela – imbrago – emergenza- casco – radio) per tutta la durata del corso.
- 20 risalite con la navetta della scuola
- Radioassistenza per tutta la durata del corso.
- Lezioni teoriche di approfondimento e per il conseguimento del brevetto di volo.
- Pre esame per il conseguimento del brevetto.
- Esame ufficiale Aero Club d’Italia per il conseguimento del brevetto di VDS.
- Iscrizione annuale al club Volo Libero Montegrappa e Flycard per il libero accesso alle strutture del Consorzio turistico Vivere il Grappa
- Iscrizione annuale alla FIVL, associazione nazionale piloti di volo libero
La quota non include
- Spese per la produzione dei documenti richiesti (visita medica e nulla osta)
- Il versamento di 180,00 € da fare all’Aero CLub d’Italia per il rilascio dell’attestato, una volta superato l’esame
- Il rinnovo della polizza assicurativa se il corso dura più di 8 mesi
Orari
La parte di teoria si svolge il sabato o la domenica (la data che riceve più adesioni dagli allievi), presso l’aula della scuola. Se ci sono richieste la lezione può essere replicata anche nei giorni infrasettimanali. Dal 2013 è possibile seguire anche le lezioni in DAD e i video delle stesse rimangono poi a disposizione online per il ripasso. La scuola è disponibile per le lezioni pratiche cinque giorni a settimana, indicativamente dal giovedì al lunedì ma i giorni possono cambiare in base alle esigenze degli allievi e alla meteo: ogni allievo può personalizzare la propria partecipazione in base ai suoi impegni. La parte iniziale, il “campetto”, dalle 13.00 alle 17.00 circa, la rimanente, ossia i voli veri e propri, di prima mattina e nel tardo pomeriggio. Gli orari variano con la stagione. A richiesta degli allievi si possono svolgere anche altre lezioni infrasettimanali.
Numero chiuso
Le richieste sono molto numerose ma abbiamo deciso di puntare fortemente sulla qualità dell’insegnamento piuttosto che sul numero di neo-piloti (la nostra è soprattutto una passione, non un’attività industriale!). Il numero massimo di partecipanti è stato fissato ad un massimo di 9 allievi per ciascuna giornata di attività. Tale numero può essere inferiore nelle prime giornate di corso, quando gli allievi devono essere seguiti con più attenzione.
Calendario
La scuola è attiva durante tutto l’arco dell’anno ed è sempre a disposizione per informazioni, voli in biposto e altre attività. Il primo corso basico annuale parte in genere a febbraio con esami previsti a giugno (sempre che meteo e frequenza personale lo permettano). Il corso successivo parte in genere a fine agosto. Nelle pause tra un corso e l’altro sono previste uscite guidate (di uno o più giorni) aperte a neo-brevettati e piloti esperti. L’obiettivo è crescere assieme, fare gruppo e soprattutto divertirsi.
Contattaci per maggiori informazioni